Gli ingredienti per un picnic salutare

picnic salutare
2 min tempo di lettura

Ti piacciono le ricette estive della Dottoressa Sbarbati? C’è un consiglio sfizioso in più per questa stagione! Quando è bel tempo, perché non stendere una tovaglia sull’erba e mangiare all’aperto, in mezzo alla natura? Si parla ovviamente di un picnic!

Il picnic estivo è quasi una tradizione, che come sempre va rispettata nel modo più favorevole per la salute e piacevole per il palato.

Dimentica i soliti trasandati pranzi al sacco, mangiare bene e stare bene è possibile sia in casa che fuori! E allora goditi l’estate e… che picnic sia!

Da dove cominciare? Ti basta scegliere bene gli ingredienti e seguire queste semplicissime ricette, senza dimenticare poche ma importanti regole per rispettare la natura che ti ospita. Scopri cosa mettere nel tuo cestino per un picnic gustoso e… salutare!

1. Frutta di stagione

Scelta naturale! Vai di pesche, ciliegie, albicocche, melone, cocomero.

2. Insalata di riso

Il classico dei picnic! Al riso basmati integrale lessato aggiungi fagiolini lessati, pomodoro, cetriolo, carota a dadini, olive, capperi e qualche fogliolina di basilico fresco. Poco sale e olio extravergine di oliva a crudo.

3. Panino

Un altro evergreen! Scegli un gustoso pane di segale o farro o multi cereali e farcisci con verdure di stagione, come il pomodoro. Puoi aggiungere una fettina sottile di formaggio di pecora o capra o di tofu affumicato o all’aglio orsino.

4. Bevande

Cosa metti nel tuo thermos? L’acqua è sempre una scelta giusta! Da alternare eventualmente con tè verde, bevanda rinfrescante e quindi adattissima per l’estate.

Un consiglio… ecologico

Non dimenticare stoviglie e posate compostabili! E naturalmente, quando hai finito il picnic, raccogli tutto e porta a casa l’immondizia. Ricordati, la Terra è la tua casa!

Non ti è venuta voglia di uscire al sole e preparare questo gustosissimo picnic salutare? Puoi farlo! Prova queste ricette, fai attenzione alle formiche e… se è delizioso, metti un like!