Sai perché l’intestino può essere considerato il tuo “secondo cervello”?
Nella sua parete ha una rete nervosa costituita da oltre cento milioni di neuroni, collegati al tuo “primo cervello” (quello nella scatola cranica) attraverso il sistema nervoso vegetativo.
Proprio come il tuo primo cervello, l’intestino è in grado di filtrare, selezionare e scegliere di assimilare non solo il cibo, ma anche le emozioni che gli arrivano: le scorie emotive, proprio come le scorie indigerite degli alimenti, rimangono all’interno del labirinto intestinale e contribuiscono a originare disturbi.
Se ci pensi, l’intestino somiglia anche nella sua forma alle circonvoluzioni cerebrali: questa forma tortuosa può rappresentare un percorso di purificazione, ma anche un labirinto in cui smarrirsi…
La noce, che è un potente riequilibrante della flora intestinale, assomiglia con le sue circonvoluzioni sia all’intestino che al cervello!
Scopri come il tuo sistema digerente è un vero e proprio laboratorio alchemico ne La Nutrizione Alchemica per tutti della Dr. Rosella Sbarbati, edito da Om Edizioni!